Michela Rossi

11.10.2020

Il mio curriculum vitae in breve

Nata a Massa (prov. Massa Carrara) vivo a Carrara, sono sposata e madre di due figli.

Mi sono diplomata al liceo classico, ho una laurea in giurisprudenza e ho svolto per alcuni anni la libera professione di avvocato. Attualmente lavoro per l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest e saltuariamente gestisco un piccolo B&B a Marina di Carrara.

I miei interessi spaziano dalla scrittura all'editoria, dall'organizzazione di eventi culturali e artistici alle presentazioni di libri.

Sono membro di alcune associazioni culturali e sono stata Presidente dell'Associazione degli ex studenti del liceo classico "Emanuele Repetti" di Carrara nel triennio 2015/17.

Sono fondatrice e Presidente dell'Associazione Qulture, costituitasi nel dicembre 2018, che organizza eventi e fornisce servizi editoriali in collaborazione con alcune case editrici.

Dal 2013 promuovo e organizzo eventi culturali e artistici: presentazioni di autori, mostre pittoriche e fotografiche, premi letterari, corsi di scrittura creativa.

Talvolta sono membro di giuria nelle selezioni di opere che partecipano a concorsi letterari.

Svolgo attività di editing e consulenza sui manoscritti che mi vengono sottoposti.

Formazione in ambito narrativo (storytelling) ed editoriale

A partire dal 2014 ho partecipato come discente a diversi corsi di scrittura creativa (docenti Dario Honnorat, Giulio Mozzi, Ivano Porpora, Jacopo Masini, Demetrio Paolin, Alessandro Raveggi).

Nel 2014/15 ho frequentato a Milano la Bottega di Narrazione, laboratorio di scrittura creativa della durata di tredici mesi tenuto dagli scrittori e consulenti editoriali Giulio Mozzi e Gabriele Dadati.

Nel 2016 ho frequentato un corso di editoria a Roma presso la casa editrice di Giulio Perrone.

Nel 2017 ho seguito un corso di sceneggiatura organizzato dalla Scuola Holden di Torino.

Nel 2018 ho partecipato al XVI stage nazionale organizzato a Calci (PI) da FEDIC (Federazione italiana cineclub) sulla sceneggiatura per il cinema.

Pubblicazioni

Ho scritto due romanzi: UN BACIO AL GIORNO (Ilmiolibro) e IL TRAMONTO A ORIENTE (Libro/Mania).

Nel 2017 ho partecipato con il gruppo Scriviperbene, scrittori che devolvono i diritti d'autore in beneficenza, alla stesura collettiva del romanzo LA GIUSTA LUCE con il brano LO SQUARCIO NEL CIELO DI CARTA e, nel 2018, ad ACQUA con il racconto ANNALENA E LA LUNA. Entrambi i libri sono stati pubblicati dalla casa editrice perugina Ali&no.

Altri racconti sono stati pubblicati da diverse case editrici:

IL BUCATO - in Racconti nella Rete 2015 (Nottetempo)

IL REGALO DI COMPLEANNO (Historica)

Tra gli inediti ci sono il racconto CAPELLI EXPRESS e la favola IL PIANETA GIOCOSO, illustrata dal maestro d'arte Andrea Perugi.

Premi letterari

Milano, 2001 - vincitrice del concorso letterario La Bussola col romanzo Un bacio al giorno.

Lucca, 2015 - vincitore del premio LuccAutori con il racconto Il bucato.

Milano, 2016 - vincitrice del premio Festival delle Lettere, sezione Lettera dal cassetto.

San Pancrazio Salentino, 2017 - vincitrice del premio Versi tra due Mari con racconto Il regalo di compleanno.

Abano Terme (PD), 2017 - Segnalazione di merito per il racconto Il regalo di compleanno al XII Premio Letterario Internazionale Voci - Città di Abano Terme.

Figline Valdarno (FI), 2017 - Menzione di merito al Concorso nazionale di poesia, narrativa e saggistica Il lato notturno della vita con il racconto Capelli express.

Massa, 2018 - Segnalazione di merito per il romanzo Il tramonto a Oriente nel premio Il litorale.

Massa, 2018 - Segnalazione di merito per il romanzo Il tramonto a Oriente nel premio San Domenichino Città di Massa.

2020 Prem||o Città di Carrara | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia