La Giuria

Siamo certi che vorreste conoscere un po' meglio la giuria che sta valutando i vostri racconti, Quindi abbiamo deciso di presentarveli. Pronti? Partenza... VIA! 

La presidentessa 

MARZIA DATI


Note biografiche:

Marzia Dati nasce a Carrara e si laurea con lode in Lingue e Letterature inglese e russa presso la Facoltà di Lingue Straniere dell'Università di Pisa. Da anni svolge attività di promozione culturale della città di Carrara nei paesi di lingua inglese e russa. Nel 2004 è stata insignita del premio "Woman of the Year" dall'American Biographical Institute del North Carolina; nel 2104 è stata premiata dal Comune di Carrara nell'ambito di "Carrara celebra le sue donne" come donna impegnata nell'associazionismo. Ha al suo attivo saggi e traduzioni su artisti russi e su C. Dickens. Ha concluso con successo il Master in "Traduzione della lettertaura post-coloniale inglese" presso l'Università degli Studi di Pisa. Socia della Bronte Society e della John Ruskin Society, ha fondato nel 2013 la filiale italiana della Dickens Fellowship con sede a Carrara. Insieme al direttivo della filiale carrarese ha organizzato il Convegno Mondiale dei Dickensiani, "Dickens, Art and Landscape" che si è tenuto a Carrara dal 19 al 24 luglio 2017. Il convegno ha ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Repubblica per l'alto valore accademico e culturale del Convegno. Cultore della materia (letteratura inglese), Marzia Dati sta ultimando il Dottorato di Ricerca in anglista presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università di Pisa. Il suo ambito di ricerca è la letteratura anglo-americana e in particolare lo studio del corpus poetico del celebre giornalista americano John Reed (1887-1920), autore del reportage sulla rivoluzione russa "Dieci giorni che sconvolsero il mondo".

La Filiale di Carrara della Dickens Fellowship è stata riconosciuta ufficialmente nel 2013, come unica sede italiana della prestigiosa associazione inglese, fondata a Londra nel 1902. Il riconoscimento è stato possibile grazie alla visita di C. Dickens a Carrara nel gennaio del 1845, che è descritta nel resoconto del viaggio in Italia dell'autore "Pictures from Italy". La filiale carrarese con sede nel centro storico di Carrara, promuove la diffusione dell'opera letteraria di C. Dickens e della cultura dei paesi anglofoni, attraverso l'organizzazione di conferenze, convegni e seminari che hanno visto la partecipazione di numerosi accademici e rappresentanti della cultura nazionale e internazionale. Inoltre si occupa della colonia anglo-americana che risiedeva a Carrara nell'Ottocento. Con quasi cento soci, la Dickens Fellowship promuove la città di Carrara nel mondo attraverso la rete mondiale delle filiali dickensiane presenti nei cinque continenti. 


Curriculum Vitae

Istruzione e Formazione

2017-2020 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA: iscritta al terzo anno di Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere (XXXIII° Ciclo).

2019 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA: Insegnare a Insegnare (ciclo di incontri e laboratori pratici, novembre 2018 - giugno 2019).

2019 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA: CENTRO LINGUISTICO : superamento esame livello C2 di lingua inglese (sessione di luglio 2019).

2012-2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA: Master di II Livello in Traduzione di testi postcoloniali in lingua inglese 60CFU.

2012 OXFORD UNIVERSITY, "British Contemporary Fiction", online course, superato con il massimo dei voti 10 crediti (sistema internazionale CATS).

1999 Conseguimento del Computer-based TOEFL c/o Universita` Bocconi di Milano, rilasciato dall'Educational Testing Service, Princeton, (USA)

1993-1994 MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, Ministero del Commercio, Istituto per il Commercio Estero Master di I livello in Commercio Internazionale in lingua inglese

1990-1991 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese e russo). Votazione: 110/110 (cum laude).

1985-1999 Corsi intensivi di in lingua inglese (livello C2) c/o Pitman School of London e California Calstate University (USA).

Esperienze lavorative

A.a. 2018- 2019 (I semestre) UNIVERSITÀ DI PISA - Corso di Laurea Triennale in Letterature Straniere (Letteratura Inglese I) Attività di tutorato e attività didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero.

2018: MIUR: docente lingua inglese livello B2 per insegnanti Scuola Media Inferiore e Superiore (Provincia di Massa-Carrara).

A.a. 2017-2018 (II semestre) UNIVERSITÀ DI PISA - Corso di studio magistrale in Linguistica e Traduzione. Letteratura dei Paesi di Lingua inglese. Attività di tutorato e attività didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero.

A.s. 2008- a oggi MIUR - Istituto di Istruzione Superiore A.Meucci di Massa (MS). Docente a tempo indeterminato di lingua inglese e civiltà inglese, classe di concorso A346. 2017-2019 in congedo straordinario per Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Discipline Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università di Pisa (II anno).

A.s. 1994-95- a.s. 2007-2008 MIUR- Direzione Didattica I Circolo di Carrara Insegnante specialista di lingua inglese a tempo indeterminato.

Pubblicazioni

"Il viaggio di Charles Dickens in Italia: il suo soggiorno a Carrara (gennaio 1845)" in Atti e Memorie Accademia Aruntica, Vol.XXIII, Carrara, Accademia Aruntica, 2017.

Alison Croggon, "Far fronte all'impossibile", in Soglie, Anno XV, n.2, Pisa, 2014.

Giovanna Riccio, "Barbie per Sempre", in Soglie, Anno XVII, n.3, Pisa, 2016.

"Dickens in Carrara", in Dickens Quarterly, Vol. 33, No.4 Baltimore, John Hopkins University Press, 2016.

"Dickens in Italy", in The Dickensians, No.501, Vol.113, part 1, London, The Dickensian, 2017.

"Dickens, art and landscape, in Little Dorric, Vol.3/3, Aberdeen, The Aberdeen Branch of the Dickens Fellowship, 2017.

"Dickens in Carrara", in Dickens Quarterly, Vol. 33, No.4 Baltimore, John Hopkins University Press, 2016.

"Dickens, art and landscape", in Household Words, n.63, Sidney, New South Wales Dickens Society Press, 2017.

Dickens, C., "Viaggiare all'estero" a cura di Marzia Dati, Viterbo, AlterEgo Edizioni, 2019.

'La poetica della città nelle fotografie di Alfred Stieglietz e nelle liriche di John Reed' in "La Luce e l'inchiostro. Scritture e fotografie in dialogo" (A cura di Biancamaria Rizzardi e Giovanni Bassi), Pisa, ETS, 2020.

Partecipazioni a conferenze

16-21 luglio 2014: Chicago (USA), Loyola University, Convegno Internazionale di Studi Dickensiani organizzato da The Dickens Fellowship, The Chicago Branch.

23-28 luglio 2015: Bristol (UK), University of Bristol, Convegno Internazionale di Studi Dickensiani organizzato da The Dickens Fellowship, The Bristol Branch.

20-25 luglio 2016: Aberdeen (UK), University of Aberdeen, Convegno Internazionale di Studi Dickensiani organizzato da The Dickens Fellowship, The Aberdeen Branch.

23-28 luglio 2019: Eastbourne (UK), Convegno Internazionale di Studi Dickensiani organizzato da The Dickens Fellowship, The Eastbourne Branch.

Relatrice in conferenze e seminari

23-25 gennaio 2020- Carrara, Palazzo Binelli, organizzatrice e relatrice Convegno internazionale "Travelling in Italy: il viaggio di Dickens in Italia". Titolo relazione: "Charles Dickens e gli esuli italiani a Londra".

17-19 ottobre 2019- Seminario Tridottorale: "Menzogna e Falsificazione". Titolo della relazione: "Potere e verità: il caso John Reed".

16 Giugno 2019 - CARMI, Museo Carrara e Michelangelo Carrara: organizzatore e relatrice giornata di Studio 'Bloomsday'. Dickens Fellowship.

8 settembre 2019 - Accademia di Belle Arti di Carrara, Festival Con-Vivere: "Il Grand Tour: il viaggio di Dickens in Italia".

16 Giugno 2019 - CARMI, Museo Carrara e Michelangelo Carrara: organizzatore e relatrice giornata di Studio 'Bloomsday'. Dickens Fellowship.

28 aprile 2019 - CARMI, Museo Carrara e Michelangelo Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "Modernità ed estetiche moderniste nella letteratura americana nel primo decennio del Novecento".

30 marzo 2019 - Palazzo Binelli, Carrara Convegno organizzato da Regione Toscana, Comune di Carrara e Filiale italiana della Dickens Fellowship "Il Granducato di Toscana e l'Inghilterra Storie di viaggi e tradizioni comuni".

3 marzo 2019 - Centro Arti Plastiche, Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "La poesia americana nell'Ottocento Walt Whitman e Emily Dickinson".

27 gennaio 2019- Centro Arti Plastiche, Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "Il viaggio in Italia di di N.Hawthorne e Mark Twain in Italia".

20 gennaio 2019- Filiale della Dickens Fellowship, Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "Lettura guidata con analisi di alcuni brani scelti American Notes (1842) di C. Dickens"

2 dicembre 2019 - Filiale italiana della Dickens Fellowship, Carrara Presentazione del racconto di Natale: The Chimes di C. Dickens.

3 Maggio 2018 Filiale italiana della Dickens Fellowship, Carrara "La Rivoluzione Industriale a Carrara William Walton e la colonia anglo-americana a Carrara"

1° dicembre 2017, Sala Gestri Biblioteca Civica Carrara Presentazione del libro Solo la terra resiste; James Robertson in conversazione con Marzia Dati.

1° aprile 2017- Filiale italiana della Dickens Fellowship, Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "Il romanzo vittoriano. Il paesaggio urbano nei romanzi di Charles Dickense Mrs Gaskell".

26 marzo 2017 - Filiale italiana della Dickens Fellowship, Carrara. Letture guidate e analisi di alcuni passi dal testo Pictures from Italy (1845) di C. Dickens

25 marzo 2017 - Filiale italiana della Dickens Fellowship di Carrara

Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "Il Romanticismo inglese: i poeti romantici e l'Italia".

4 febbraio 2017- Filiale italiana della Dickens Fellowship di Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "I poeti metafisici. John Donne e il metaphysical conceit".

18 marzo 2017- Filiale italiana della Dickens Fellowship di Carrara Seminario di formazione organizzato dalla Filiale italiana della Dickens Fellowship "The rise of the novel: D. Defoe, S. Richardson e

Ulteriori informazioni

Socia della Bronte Society e della John Ruskin Society, sono Presidente della filiale italiana della Dickens Fellowship con sede a Carrara dal 2016. Ho organizzato il Convegno Mondiale dei Dickensiani, "Dickens, Art and Landscape" che si è tenuto a Carrara dal 19 al 24 luglio 2017, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, MIUR, MIBACT, Università degli studi di Pisa, Università di Milano, Università di Genova, Regione Toscana, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa-Carrara, MIUR, del MIBACT, Associazione Italiana Anglisti, Associazione Nazionale Docenti di Anglistica, The Keats and Shelley Museum, Accademia di Belle Arti di Carrara, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere. Il convegno ha ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Repubblica per l'alto valore accademico e culturale del Convegno.